Chi sono

Già da adolescente ho cominciato a studiare le piante officinali e i loro effetti sulla salute, e anche a utilizzarle per me stessa. Ho così scoperto l’approccio olistico, tipico delle medicine tradizionali, quelle cioè che hanno una tradizione antica e che vedono l’essere umano in tutta la sua completezza: mente, corpo, emozioni, e anche relazioni con gli altri e con l’ambiente.

Paola Di Pietro

Negli anni ’70 ho lavorato come erborista, e poi ho cominciato a scrivere articoli per Secondo natura erbe, un mensile monografico, e per Il giornale della natura, dei quali sono poi diventata direttore. Erano gli anni dei “pionieri” del biologico e delle medicine non convenzionali, dell’ecologia e di un’ottica sostenibile della vita. Un periodo che ho vissuto con entusiasmo, condividendolo con mio marito, editore di quelle riviste.

Intanto studiavo, laureandomi in Lettere moderne con una tesi sull’ayurveda, e seguendo corsi di pedagogia, omeopatia, floriterapia, e più tardi mi sono laureata in Antropologia con una tesi sulle emozioni nella malattia e nella cura con l’omeopatia.

La mia passione e al tempo stesso la grande sfida della mia vita è la divulgazione, riuscire cioè a rendere facilmente comprensibili e gradevoli da leggere informazioni scientificamente corrette e utili alla vita quotidiana. Per questo ho scritto di medicine non convenzionali e di alimentazione su molte riviste, come Repubblica salute e Astra, Friendly e Starbene e altre ancora. E ho pubblicato La mia gravidanza, Tutto sul mio bambino, Come difendere i nostri figli dall’inquinamento e Sopravvivere alla scuola di tuo figlio per RED, Bimbi in forma senza diete e Solo ciccia e brufoli? per Urra-Feltrinelli, L’aggressività degli adolescenti per Mondadori. In ciascuno di essi ci sono i miei studi e le mie esperienze di vita come madre di due ragazze meravigliose e i contributi di tanti esperti che hanno arricchito le mie conoscenze e mi hanno permesso di offrire ai miei lettori spunti di riflessione e suggerimenti competenti e aggiornati.